Il serramento alluminio-legno è il cosiddetto sistema misto cioè un serramento di legno – inteso come struttura portante – rivestito con metallo o pvc. Il contrario avviene nel sistema metallo-legno. Il materiale di rivestimento può essere alluminio, bronzo, rame, pvc. Il sistema misto alluminio-legno si presenta con l’aspetto e l’estetica tradizionale del legno assieme ai vantaggi tecnologici dei nuovi materiali. I materiali sono calibrati nell’accoppiamento per sottolineare i vantaggi, sia del legno che del metallo. Nei serramenti in alluminio-legno: l’infisso è costituito da un profilato misto in cui l’alluminio è accoppiato con un profilo di legno. Il serramento alluminio-legno, con particolare riferimento a quello utilizzato nelle porte e finestre, è l’importante componente dell’involucro edilizio, impiegato dai progettisti per soluzioni architettoniche innovative e nei parametri della sostenibilità.
Caratteristiche
- I materiali
La ricerca industriale per migliorare la qualità dei materiali è una conseguenza delle innovazioni progettuali nell’edilizia. I serramenti di tipo misto hanno la caratteristica di unire tre materiali diversi: alluminio-tassello-legno; alluminio-resina-legno; alluminio-barra in poliammide-legno. Si tratta di prodotti che, alla naturalezza di un materiale tradizionale come il legno, uniscono la resistenza, la leggerezza e l’inalterabilità dell’alluminio. I due elementi sono assemblati, a seconda delle tecniche, tramite tasselli in materiale plastico, barrette di poliammide o altri sistemi similari che permettono la scorrevolezza e la dilatazione dei materiali realizzando camere ventilate o tagli termici. Tutte le tecnologie consentono poi di ottenere il miglior “legame” fra legno e alluminio costituendo un unico profilo con caratteristiche speciali di funzionamento, resistenza meccanica e durata. I sistemi a più elevate prestazioni termiche prevedono profilati a taglio termico la cui interruzione in alluminio di ponte termico è realizzata a mezzo di barrette in poliammide. L’alluminio nella parte esterna conferisce alla finestra qualità di tenuta, durata e isolamento, il legno, all’interno, prestandosi a finiture più classiche, permette che la finestra si adatti all’arredamento, diventando anche un componente d’arredo. Nei serramenti in alluminio-legno, a differenza dei serramenti in solo legno, è possibile utilizzare essenze di particolare pregio come il ciliegio americano, il rovere europeo, eccetera, ciò è dovuto principalmente al fatto che il legno non è a contatto con l’ambiente esterno e non è quindi sottoposto ad usura da parte di agenti atmosferici.
- Versatilità
I serramenti in alluminio-legno possono essere realizzati in un’ampia gamma di modelli grazie alla versatilità dei materiali, non solo nella tradizionale forma del giunto aperto ma anche con soluzioni più moderne: scorrevoli, alzanti (anche a scomparsa nel muro), bilici aperture esterne (per edifici pubblici) e a taglio termico.
- Prestazioni
I materiali componenti che realizzano l’interfaccia fra alluminio e legno assorbono differenti dilatazioni termiche dei due materiali, impediscono la formazione di condensa, creano un taglio termico e, in aggiunta, conferiscono un ottimo isolamento acustico normalizzato di facciata. Anche per quanto riguarda le prestazioni di tenuta i sistemi in alluminio-legno sono realizzabili con le più efficaci tecnologie dei sistemi in alluminio (giunto aperto, in battuta). I serramenti in alluminio-legno offrono prestazioni considerevoli in termini di sicurezza, test di laboratorio hanno dimostrato come il serramento misto risponda alle più severe normative anti-effrazione, ovvero contro i ladri.
- Trattamento dei materiali
Il trattamento dell’alluminio viene eseguito mediante ossidazione anodica, elettrocolorazione, o verniciatura al forno con polveri poliestere nella scala colori RAL. Il legno viene invece essiccato al forno, stabilizzato e poi sottoposto a verniciatura, nella diversa gamma dei colori disponibili. Le guarnizioni sono realizzate in EPDM, garantendo alla finestra prestazioni di isolamento termico e acustico, ottimizzato con l’applicazione di vetri isolanti normali ed a più camere.
- Considerazioni
L’alto valore qualitativo dei materiali utilizzati, la sinergia fra accessoristica di design e prestazioni (termiche e meccaniche) dell’infisso, rendono il serramento in alluminio-legno la soluzione ottimale per gli interventi di recupero edilizio in genere e soprattutto nei centri storici; nel rispetto delle normative sull’efficienza energetica per un minor fabbisogno energetico per il riscaldamento, la produzione di acqua calda e il raffrescamento estivo.
- Aziende italiane
Le aziende italiane rappresentano un’eccellenza mondiale nella produzione dei serramenti alluminio-legno proponendo prodotti sempre nuovi e originali: un’ulteriore chiave di successo nell’affermazione del made in Italy nel mondo.